La pulizia è necessaria per la salute e la sicurezza, in casa e ancora di più all’interno di un’azienda. Pertanto, è una buona idea per le aziende assumere un’impresa di pulizie professionale per garantire che ogni angolo sia privo di sporcizia e sporcizia.

Tuttavia, ci sono momenti in cui gli addetti alle pulizie commerciali non svolgono bene il lavoro. Ciò può comportare vari pericoli, per non parlare del denaro e delle risorse sprecate. Ecco alcuni segni che i tuoi addetti alle pulizie stanno facendo un po’ i furbetti.

 

Ci sono aree che sono ancora sporche

Una banalità. Quando assumi addetti alle pulizie professionali, ti aspetti che lascino l’intero posto immacolato. Ciò significa che i cestini dei rifiuti devono essere vuoti e al loro posto, la dispensa e la cucina organizzate e ogni superficie perfettamente pulita. Insomma, non dovrebbe esserci polvere sotto il tappeto.

Se ci sono aree negli spazi della tua azienda che sono rimasti sporchi, allora i tuoi addetti alle pulizie commerciali non stanno facendo un lavoro come si deve. Mettiti in contatto con l’impresa di pulizie che hai scelto il prima possibile e prendi nota dei problemi. Se puoi, fornisci delle foto come prova.

Chiedi alla direzione o alla persona di contatto perché si stanno verificando i problemi. A volte, può semplicemente essere il caso di programmare pulizie più frequenti o scegliere un servizio di pulizia più accurato. A volte, tuttavia, il personale non svolge bene il proprio lavoro, quindi potrebbe essere necessario richiedere una nuova squadra o assumere una nuova impresa di pulizie.

 

Finiscono il lavoro troppo in fretta

Di solito, finire un lavoro in anticipo o rapidamente significa può significare un lavoro fatto con efficienza. Tuttavia, lo stesso non si può dire per la pulizia. In effetti, se il lavoro viene svolto correttamente, la pulizia richiede tempo. Questo è particolarmente vero se hai una grande proprietà e/o se hai richiesto una pulizia a fondo.

Prendi nota dell’ora in cui gli addetti alle pulizie iniziano a pulire e dell’ora in cui finiscono. Se sono troppo veloci, probabilmente hanno fatto un po’ in fretta e non hanno raggiunto gli standard che avevate stabilito insieme. Ovviamente, il tempo trascorso al lavoro non è indicativo della qualità, quindi dovresti comunque ispezionare l’area per esserne sicuro.

 

Sono presenti residui di prodotti per la pulizia su superfici e pavimenti

Sembra tutto pulito. Tuttavia, non dimenticarti di dare sempre un’occhiata. Come accennato, è una buona idea ispezionare tutto. E non lasciare passare troppo tempo se qualcosa non va come previsto.

Alcuni controlli superficiali che puoi eseguire includono passare il dito su una superficie, ad esempio un tavolo. Dovrebbe essere perfettamente pulito e non unto o appiccicoso. I prodotti per la pulizia di solito lasciano un residuo oleoso o filmoso se non vengono rimossi correttamente e questo residuo si attaccherà al dito.

Nel frattempo, l’acqua lasciata asciugare da sola può lasciare segni o striature sulle superfici. Di solito, questi segni hanno bordi bianchi. Se vedi questi segni, potrebbe essere un’indicazione che la superficie è stata lavata e risciacquata, ma non asciugata correttamente.

 

Non hanno gli strumenti giusti per il lavoro

Il personale addetto alle pulizie dovrebbe arrivare da te preparato per affrontare il lavoro, con attrezzature complete in base al contratto che hai firmato. Se hai richiesto la pulizia con disinfezione, l’azienda dovrebbe fornire gli strumenti e le forniture corrispondenti. In caso contrario, puoi aspettarti che non saranno in grado di fare un buon lavoro.

 

Non seguono il programma di pulizia

Una buona impresa di pulizie dovrebbe avere un programma di pulizia adeguato ed averlo condiviso con te. Idealmente, dovrebbero seguire ciò che è stabilito specificamente nel contratto. Questi programmi dovrebbero essere adattati alle tue esigenze. Non avere un programma può comportare un servizio disorganizzato. È anche più probabile che si perdano alcuni dettagli se non si segue un “itinerario”, per così dire. Controlla se gli addetti alle pulizie hanno un programma ben definito, una lista di controllo, per assicurarti che stiano seguendo quanto stipulato nel tuo contratto di pulizia.

 

Non effettuano chiamate di follow-up

Le imprese di pulizie degne di questo nome chiameranno i loro clienti per assicurarsi che tu sia soddisfatto del servizio ricevuto. Questo fa semplicemente parte di un buon servizio clienti, e del buon senso. Se non lo fanno, questo è un indicatore che non sono così impegnati a fornire un buon servizio.

Chiamare i clienti è anche un modo per sapere se hai avuto problemi in modo che possano essere risolti in modo puntuale. Ciò significa che l’impresa di pulizie si dedica a migliorare i propri servizi, un buon segno. Diffida degli addetti alle pulizie che non effettuano alcun follow-up.

 

Perdono o danneggiano gli oggetti

Quando assumi addetti alle pulizie professionali, non ti aspetti solo che facciano un buon lavoro. Ti aspetti anche che si prendano cura delle attrezzature dell’ufficio e della proprietà stessa. Se ci sono articoli mancanti o danneggiati dopo il servizio, gli addetti alle pulizie non hanno fatto un buon lavoro.

Alcuni clienti possono lasciare andare un singolo episodio di furto o danno alla proprietà, soprattutto se è accidentale o minore. Tuttavia, se questi continuano a verificarsi, è necessario fare qualcosa. Non esitate a segnalarlo all’azienda; potresti anche prendere in considerazione la possibilità di cambiare impresa di pulizie.

 

In conclusione

La pulizia è un lavoro che non dovrebbe essere preso alla leggera. I detergenti commerciali dovrebbero essere tenuti a uno standard elevato perché la salute e la sicurezza della tua famiglia o del tuo personale sono in gioco. Tieni a mente questo elenco e agisci se noti uno o più di questi segnali che si verificano con il personale di pulizia che hai scelto.

 

Riferimenti:

https://www.puliziegenova.it impresa di pulizie a Genova

Altri link utili